Contenuto sponsorizzato
Trento
06 maggio | 13:08

Foto e video di abusi sessuali e adescamento di minori, fermate 29 persone in Trentino dalla polizia postale 

Il dato è stato fornito in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia che si è celebrata ieri, 5 maggio

Foto e video di abusi sessuali e adescamento di minori, fermate 29 persone in Trentino dalla polizia postale
di Redazione

TRENTO. Scaricare e condividere foto e video di abusi sessuali ma anche l'adescamento di minorenni, l’abuso sugli stessi e l’istigazione alla prostituzione minorile. 

Sono una trentina le persone che nello scorso anno sono state boccate dagli agenti della polizia postale del Trentino. Il dato è stato fornito in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia che si è celebrata ieri, 5 maggio.  

 

I NUMERI
In Italia sono stati 28.355 nel 2023 i siti analizzati complessivamente dagli specialisti della Postale, di cui quasi 2800 inseriti nella black list dei siti che contengono rappresentazioni di sfruttamento sessuale di minori. 
Oltre 1100 le persone identificate e denunciate per aver scaricato, condiviso e scambiato foto e video di abuso sessuale ai danni di minori. In aumento le estorsioni sessuali, e in lieve calo il fenomeno dell’adescamento online che riguarda però soprattutto la fascia di età 10-13 anni.

 

Nell’ambito della provincia di Trento, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica ha identificato e denunciato 19 persone per aver scaricato, condiviso e scambiato foto e video di abusi sessuali ai danni di minori, mentre per i reati afferenti l’adescamento di minorenni, l’abuso sugli stessi e l’istigazione alla prostituzione minorile, le persone identificate e denunciate sono state dieci.

 

Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica “Trentino - Alto Adige” di Trento è stato particolarmente impegnato in attività di sensibilizzazione e informazione sui temi del cyberbullismo e dell’uso consapevole della rete svolta a favore della comunità scolastica provinciale e concretatasi in 27 interventi formativi, condotti in presenza e on line, in occasione dei quali sono stati raggiunti circa 5.800 tra studenti, genitori, insegnanti e operatori scolastici.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 21:21
Sono stati i tre amici che si trovavano con lui ad allertare i soccorsi: l'elicottero Falco 1 ha raggiunto le coordinate indicate e provveduto a [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato